Etichette

giovedì 7 maggio 2015

Project Life - I materiali

Come specificato ampiamente nel post precedente il project life è una sorta di album fotografico ideato da Becky Higgins. 
(Di cui vi ho già parlato qui --> )
La novità principale è che a differenza degli album normali non è composto solo da foto ma da qualsiasi "oggetto" che può essere testimonianza di quel preciso momento o avvenimento.

Il project life può essere aggiornano, esattamente come un album fotografico, con i grandi avvenimenti della vita (compleanni, cerimonie, anniversari...).
Tuttavia, nasce come un progetto quotidiano dove vengono immortalati per sempre i piccoli eventi di ogni giorno. inoltre, il project life cerca di colmare tramite vari oggetti tutto quello che non può essere rappresentato con fotografie per i più svariati motivi. Per esempio quando non abbiamo a portata di mano macchine fotografiche o qualcosa per appuntare un pensiero, una frase o una sensazione, anche se oggi con i cellulari è tutto molto più semplice.

Quali materiali occorrono? in effetti nessuno. Si può fare project life praticamente con qualsiasi cosa.
Se ci pensate bene, alle scuole medie e superiori tutti abbiamo fatto project life sul diario, che veniva riempito con qualsiasi cosa tranne che forse con le cose davvero utili.

Tuttavia il project life si basa sull'utilizzo di materiale considerato "fondamentale"

1. Foto. 
A secondo del project life che volete fare, di come volete impostarlo, vi servirà una macchina fotografica o un cellulare, per immortalare la quotidianità oppure un evento particolare.

Solitamente per le foto utilizzo, l'eccezionale servizio dell'esselunga. Caricate le varie foto su internet e poi le andate a ritirare direttamente nel punto vendita. I prezzi sono ottimi e si può scegliere tra svariati formati e anche stili diversi. 

Viceversa, oggi esistono delle ottime stampanti fotografiche compact che permettono di stampare foto ogni volta che si vuole e comodamente a casa anche una alla volta senza dover aspettare di averne un certo numero prima di andare dal fotografo.

2. Le buste. 
Il project life non prevede dei fogli su cui incollare le foto ma è composto da buste trasparenti .
Il project life originale ha buste della misura di 30 x 30 cm (12x12 pollici) con all'interno delle tasche di diverse dimensioni.  Tuttavia esistono delle buste di misure inferiori 15x20 (6x8pollici)
Ogni tasca può contenere fotografie (di solito 10x15) oppure card (7,5x10cm oppure 10x15cm) o ricordi legati ad un periodo o un evento (scontrini, biglietti, cartoline, etc.). 

BH-Project-Life-Page-Protectors-BIG-VARIETY-PACK1-60-pk-big-15430-403
Naturalmente essendo questi prodotti di origine americana hanno delle misure, i pollici, e dei formati differenti da quelli che comunemente usiamo. Esistono dei pacchi misti di buste con differenti layout queste sono ideali per capire quale formato preferite o come volete impostare le varie pagine.

Per il formato 15x20 non esistono tutti i layout che invece ci sono per il formato 30x30. 

Se pensate che i prezzi siano elevati, soprattutto a volte le spese di spedizione lo sono, potete cercarli anche su Ebay o Etsy, provate a digitare la scritta "Project life kit" o "Project life template".
3. Card
Vengono vendute in kit di svariate misure. La project life per esempio fa kit da 72, 100 e da 616.
La particolarità di questi ki è che presentano al loro interno card di formato diverso quelle più piccole 7,5x10cm e quelle più grandi 10x15.
Inoltre, ogni kit di solito ha un tema, questi possono variare moltissimo, delle stagioni allo sport, dai matrimoni alla famiglia.
Naturalmente non esistono solo quelli di Becky Higgins ma molte marche hanno creato dei kit e delle loro linee. La sn@p in particolare ha creato una serie di card e di album in cui ci sono colori e temi ricorrenti in modo che anche chi è all'inizio possa trovare facilmente un filo conduttore in tutta la realizzazione del progetto.

Lo scopo principale delle card è quello di alternarle alle foto, per dare movimento alla pagina, per dare tocchi di colore e per poter scrivere il journaling

Le card possono essere comprate anche sfuse o in piccoli pacchettini senza un vero e proprio tema.

Le card possono anche essere fatte, infatti, su Pinterest si possono trovare moltissime card scaricabili e stampabili gratuitamente.
95328_380046BH-Project-Life-CORE-KIT-Favorite-THings-Edition-Heidi-Swapp-extra-big-15437

380371


4. Album. 
Dovendo raccogliere delle buste l'album sarà ad anelli, solitamente 3 anelli. 
Per il formato anche qui si può scegliere se grande o piccolo. Esistono quelli 30 x 30, oppure quelli più piccoli 15x20. Esistono album monocolore o quasi e album molto variopinti, alcuni cartonati altri lucidi. Colore e dimensione dipende solo esclusivamente dalle vostre preferenze e da come intendete sviluppare il vostro progetto.

Io in particolare ho scelto un album, e relative buste, della misura più piccina per svariati motivi. Primo perché essendo un progetto appena all'inizio non ero sicura di come organizzarlo, secondo non ero sicura che sarei stata costante per tutto il progetto. Terzo, non credo di avere una vita cosi intensa da poter riempire un album 30x30.

Naturalmente anche per gli album, ci sono svariate marche che ne hanno creati i più svariati con modelli, stili e colori molto differente

Multi Chevron Designer Album
WR-Album-Quoted-Black-White-Wordfetti-12x12-pollici-ad-anelli-extra-big-15194-334
 4022_BlackAlbum&Insert

Fare project life in digitale
Esistono dei template che possono essere scaricati gratuitamente da siti e blog americani, oppure semplicemente cercando "Project life FREE template" su internet. 

Le card come già accennato possono essere trovate in internet anche in digitale o potete utilizzare pinterest, grande fonte di immagine e idee, e ancora una volta si può ricorrere a google con la ricerca "Project Life Card"  

Fondamentale per la riuscita del project life digitale è lavorare con risoluzioni elevate (circa 300dpi) viceversa nel momento in cui lo stamperete verrà sgranato e saranno visibili i pixel, non molto piacevoli.

Esiste anche l'app "originale" del project life di Becky Higgins, potete trovarla sull'apple store al costo di 0,99 cent.


Dal mio canale du YouTube
"Project Life - Che cos'è e i miei acquisti"


Nessun commento:

Posta un commento

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->
Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK